Indice del forum

modellini Alfa e altro...

quattro chiacchiere su modellini,auto e...altro ancora!!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

metallo da colata Prochima:replica della Giulia TI Mebetoys
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Costruiti con le nostre mani!!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

Sito web: http://fleo69.masterto...

italy
MessaggioInviato: 13 Dic 2012 18:27:58    Oggetto:  metallo da colata Prochima:replica della Giulia TI Mebetoys
Descrizione: clonazione con il Metal Fluid della Prochima dell'Alfa Romeo Giulia Mebetoys

Dunque,nonostante non sia facile per me districarmi dalle complesse vicende familiari,ho trovato il tempo e la voglia di dare un seguito al topic stampo per scocche. E' la ia prima esperienza con il metallo da colata Prochima:tutto sommato sono soddisfatto,anche se ci sono punti a favore del Sintofoam,sempre della Prochima,primo fra tutti la maggiore fluidità' (e quindi piu' facile da colare) di quest'ultimo. Il modellino che si ottiene è piuttosto resistente,nonostante la foto allegata dica il contrario;questa volta,invece delle foto ho preparato un video,piu' intuitivo come spiegazione,che ho montato in parte e devo ultimare. Inoltre,una volta spazzolato l'effetto e la consistenza che si ottiene è davvero paragonabile a quella ottenuta con una fusione a caldo. Non possiedo un bilancino di precisione,quindi il dosaggio dei componenti è stato fatto in maniera un po' empirica (vedrete tutto nel video...);credo che sia questo il motivo di una reticolazione un po' lenta (24 h secondo il manuale Prochima).
Bene,torno a lavorare,intanto vi lascio con le foto:

Ultima modifica di fleo69 il 15 Feb 2014 13:51:20, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Adv

MessaggioInviato: 13 Dic 2012 18:27:58    Oggetto: Adv

Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 22:01:31    Oggetto:  
Descrizione:

Un bilancino di precisione, se ti occorre necessariamente, viene venduto nei negozi dei cinesi a non più di 8-10 euro. Dalle tue parti ci sono? Qui a Roma, ogni cento metri ce n'è uno.... Surprised

Come mai il clone ti si è rotto? Rolling Eyes

Alberto

Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezione QUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 22:13:51    Oggetto:  
Descrizione:

very good! very good! smile jumping smile jumping
Ci siamo,ragazzi! L'esperimento è stato portato a termine,direi anche con un buon risultato! L'effetto che si ottiene è simile alla zama,anche come peso siamo in linea con il modellino originale. Permane la difficolta di colata dovuta al composto,che è piuttosto denso;questo provoca nelle parti piu basse bolle di aria che non sempre riescono a d emeregere. Tutto sommato mi sento di promuovere questo prodotto:considerando che è il primo tentativo (...ehmmmm,il secondo... arrabbiato arrabbiato )e quindi in futuro si possono trovare accorgimenti per ovviare ai problemi.
Bando alle ciance!
Ecco come promesso il video del mio lavoro!!! ..in due parti...

Alcune foto del lavoro finito;le palline che vedete nel frontale sono micropori che si trovano nello stampo. Alla creazione di quest'ultimo,a suo tempo,si formarono delle bollicine di aria;di conseguenza si riempono di resina! (si tolgono facilmente!!)

Nella foto sopra vediamo il baule della replica della nostra Giulia Mebetoys;una porzione è spazzolata con la paglietta (due passate veloci);si vede bene l'effetto metallo che affiora!

very good!

Ultima modifica di fleo69 il 22 Lug 2017 14:25:44, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
nuvolari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nuvolari is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 01:31:10    Oggetto:  
Descrizione:

Ottimo lavoro fleo,
considerando che è stata la prima volta oserei dire eccellente.
Il video è andato tutto giù d'un fiato XD
mi permetto, dall'alto della mia ignoranza, di muoverti un paio di appunti riguardo le problematiche che hai affrontato:

1. misure e rapporti della miscela
penso che l'allungamento dei tempi di reticolazione sia dovuto, più che ad un errore nel rapporto 2:1 della graniglia e della resina, ad un dosaggio troppo limitato di catalizzatore.
A me una cosa simile è capitato al primo utilizzo dello stucco metallico, ho messo troppo catalizzatore ed ho avuto giusto il tempo di stenderlo e si era gia' reticolato.
La prossima volta prova a metterne di più.

2. qualita' del clone = qualita' dello stampo
gli stampi che hai usato non sono proprio dei bivalva completi, mancano i canali di colatura e di sfiato, forse è proprio questo che ti ha causato problemi di mancata fuoriuscita delle bolle d'aria.
Prova a creare dei riscontri ad incastro tra le due valve dello stampo per favorire il centraggio degli stampi per avere una precisione maggiore nell'accoppiamento, magari fermali con degli elastici.

3. sperimentazione
potresti utilizzare una siringa di capacita' adeguata per creare pressione durante la colata della resina, simulando così uno stampo ad iniezione. In campo industriale è un principio molto diffuso, non si sa mai funzionasse pure a casa...

Dai grande alla seconda prova i risultati saranno perfetti, solo non ho capito quel buco sul tetto da dove è uscito fuori XD XD

ti allego un paio di foto relative allo stampo

i punti di centraggio sui due lati dello stampo...

i canali di colata-sfiato e gli elastici per tener fermo il tutto

p.s. c'è chi usa i lego per creare il "campo di contenimento" dello stampo, per evitare che si deformi... se riuscissi a rubare qualche mattoncino al bambino più vicino potresti provare

p.s.2 soddisfazione immane per questo tuo lavoro... ti seguirò a ruota la giuiaro mi aspetta...
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 10:20:08    Oggetto:  
Descrizione:

Per prima cosa ti ringrazio dei complimenti!!!! sob sob

Hai perfettamente ragione;mi devo munire di un bilancino di precisione,vedo di recuperarlo in questi negozi cinesi,come suggerisce Keep-all! La bilancia casalinga che ho usato io (i 2 bicchieri in equilibrio nella riga) non è troppo affidabile!!!! Embarassed Mica male l'idea del Lego;non ci avevo pensato! Provvederò' a sgraffignare qualche mattoncino ai miei figli di nascosto..... bad mad
Il buco nel tetto è dovuto ad una bolla d'aria che rimasta sotto;questo stampo è stato creato circa 10 anni fa',per essere utilizzato con la resina poliestere liquida,la stessa con cui ho creato gli sportelli della 500 che hai visto nel forum Alfaclub. Quando uso quella,accoppio gli stampi prima di fare la colata,che avviene tramite i fori formati dagli stecchini,come nella foto sotto:

Considera che la resina poliestere è liquida come l'acqua,al contrario di questo metallo da colata,e quindi non ha problemi a passare da quei piccoli fori.
Hai ragione,per utilizzare questo metallo da colata,servirebbero degli sfiati piu' grandi,e posizionati anche nelle superfici dei tetti e dei cofani;andrebbe rifatto un'altro stampo insomma! Rolling Eyes Comunque questo prodotto ha delle buone qualità',se allargo la mia produzione, creerò degli stampi adeguati!!! Mr. Green

Ciao e grazie!!!!! very good!

nuvolari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nuvolari is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 11:06:16    Oggetto:  
Descrizione:

Beh Fleo,
come prima volta il risultato è strabiliante, appena finisco il 190, questa sara' la prima cosa che farò.
Il risultato è sorprendente, se la colata viene fatta a regola d'arte, il risultato è pari ad un diecast; ancora non ci credo!

A dire il vero, sul sito della prochima, l'applicazione del metal fluid avviene in uno stampo a pozzetto e riproducevano una statua con la base piatta rivolta verso l'alto.

Ciò non toglie che perseverando, tentando e ritentando, qualcosa di ottimo si possa ottenere. Mi rimangono alcuni dubbi relativi alla verniciatura e sverniciatura dei pezzi:
- andranno bene le vernici con basi solventi tipo le nitro e le acriliche?
- i solventi per sverniciarle non è che reagiscono male?
- avra' bisogno di trattamenti particolari durante la preparazione della scocca alla verniciatura?
- essendo composta in parte di resina, riusciremo ad evitare il fastidiosissimo problema del matal fatigue?

vedremo, per il momento ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto, compreso il video, mi servira' come stimolo per provarci.
ciao.
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 18:33:53    Oggetto:  
Descrizione:

Ho trovato tutto chiaro, spiegazioni, foto, dubbi, errori, risultato. Very Happy
Il metal fluid è normale che sia più denso rispetto alla resina poliestere; quindi delle difficoltà iniziali possono essere prevedibili.
Probabilmente bisogna essere precisi come farmacisti per fare le dosi, quindi l'acquisto di una bilancia elettronica cinese ti potrà essere sicuramente d'aiuto.
Il risultato è naturalmente buono. Sono curioso di vedere i risultati dopo la lucidatura e la pulitura di tutte le scorie.... Wink

Mi sembra di capire anche che l'oggetto che si riproduce è compatto e duro, ma anche fragile agli urti, tanto che facilmente si possa spezzare. Rolling Eyes Neutral
Parliamo, se possibile, anche di prezzi. Che differenza c'è di prezzo tra la resina e questo metal fluid, ovviamente a parità di quantità?
Anche per fare un modellino 1:43, la quantità di questo prodotto è circa uguale a quella usata per farlo in resina, o no?

A mio parere, come già hai fatto notare tu, Leo, credo che il metal fluid sia più adatto per clonare piccole parti di un obsoleto, come sportelli o paraurti, che fare la clonazione di un modello intero. Rolling Eyes

Complimenti comunque per il modellino ottenuto. Sono certo che ora sembra un brutto anatroccolo, ma presto diventerà un bel cigno bianco. Mr. Green

Alberto

Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezione QUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. Mr. Green
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 19:53:10    Oggetto:  
Descrizione:

Per quanto riguarda il metal fatigue,non so;sara' il tempo a dare il verdetto! Mr. Green
In passato mi è capitato di sverniciare modellini che avevo fatto in resina;con il diluente non ho avuto mai problemi,penso che possa valere anche per questo,Nuvolari. Prima di verniciare i modellini in resina,li lavo con uno sgrassatore da cucina;questo perché,essendo stati a contatto con la gomma,non vorrei che poi si formassero delle zone dove la vernice scivola,dovuto al silicone. Io ho sempre usato le bombolette spray che si trovano ai centri commerciali,senza problemi! Evil or Very Mad

Beh,Keep-all,un modellino in zama è piu' resistente,pero' anche la consistenza che si ottiene con questo composto non è male. Ho ripulito la cornice delle portiere,quindi unno spessore piccolo,senza che cedessero minimamente. considera poi che il tetto del modellino batteva direttamente sul tavolo;insomma ha preso delle belle botte!
Inoltre,questo sono stampi nati per un'altro uso;dovessi rifarli oggi,per questo materiale,li farei al contrario. Ovvero,durante la colata,farei in modo che il modellino non si trovi rovesciato (con il tetto in alto,quindi)
Il metallo da colata l'ho pagato 24 euro,si possono ricavare 3/4 scocche complete,interni esclusi;piu' o meno siamo in linea con gli altri prodotti a base resina. Il quantitativo impiegato è il solito.
Grazie per gli apprezzamenti!
sob

Ciao! babbo natale

fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Dic 2012 22:24:47    Oggetto:  
Descrizione:

Qualche aggiornamento dei lavori! Wink
Piu' lavoro su questo materiale e piu' ne scopro le sue qualità'! Innanzitutto è piu' resistente di quanto pensassi;le bave,una volta solidificate,le ho dovute toglierle con una coda di topo,da quanto erano dure!! Shocked Poi,come potete vedere dalle foto,una volta spazzolato,l'effetto zama è impressionante,cosi' come il suo peso,simile ad un modellino originale Mebetoys! Sono solito a mettere un'anima di metallo nei montanti del parabrezza e nei sottoporta,per irrobustirli ed evitare rotture;ebbene,con questo materiale NON è necessario! Voi direte,cosa ci fa allora il nastro adesivo nel sottoporta destro;beh,li è staccato perché si è formata una bolla d'aria. Poco male,rimedieremo.!
Bene,vi lascio con le foto,è sommariamente ripulito,adesso devo rifinire il lavoro e poi stuccare qualche imperfezione!
smile jumping

Alla prossima! babbo natale
cristhmas

Ultima modifica di fleo69 il 22 Lug 2017 14:27:42, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Dic 2012 22:00:01    Oggetto:  
Descrizione:

Un piccolo aggiornamento del WIP:il modellino è ripulito,stuccato in quasi tutte le sue parti,devo sistemare meglio un montante anteriore e quasi ci siamo! Wink Piou' lavoro su questo nuovo materiale (il metallo da colata Prochima ) e piu' me ne innamoro! Peccato per gli stampi che non sono nati per questa soluzione;ci sarebbe da rifarli,ma la gomma siliconica ha il suo costo.... Embarassed
Per il meccanismo di apertura delle portiere ho usato uno spillo da balia;tagliato a misura è perfetto! very happy 2
Ecco le nuove foto......

Alla prox!
cristhmas gift albero natale babbo natale

Ultima modifica di fleo69 il 22 Lug 2017 14:31:53, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 19:22:21    Oggetto:  
Descrizione:

Continuiamo il lavoro,questa volta c'è da annotare il primo inghippo. Durante la prima fase di ripulitura,dove toglievo le bave con le tenaglie,i paraurti si sono spezzati entrambi. Del resto,per conoscere e testare i limiti di un materiale,bisogna arrivare al punti di rottura,no?
Bene,adesso sappiamo che un elemento cosi' fine,come puo' essere la lama di un paraurti,va prima caricata con un'anima di metallo,come vedete nella foto sotto. In questo caso si tratta di un paraurti posteriore in resina poliestere (nel topic Fiat 500:accessori clonati trovate le spiegazioni adeguate),mentre quello anteriore è in resina poliuretanica,Sintofoam Prochima,materiale piu' flessibile,non necessita' di questo accorgimento.

Interni,vetri,ruote sono fatte con il solito sistema;uno stampo in gomma siliconica,su cui colo la resina poliestere,colorata se si tratta di interni,incolore se devo fare i vetri;quest'ultimi in realta' vengono ambrati,colore della resina,appunto.Ma essendo lo spessore minimo anche il colore si nota poco.Ho un discreto assortimento di questi accessori,nati spesso per finire avanzi di colata,come vedete dalla foto sopra.
Nelle foto sotto vedete la Giulia (Mebetoys ? mah....) montata con tutti i particolari (tranne le ruote) per vedere i riscontri;direi che ci siamo!

C'è da fare qualche lavoro di rifinitura,piccole stuccature e possiamo dare il fondo!
Alla prossima!!! babbo natale

P.S.:...a chi è rivolto il messaggio sopra non è ben chiaro,visto che non mi "caga" nessuno.... triste

Ultima modifica di fleo69 il 22 Lug 2017 14:37:16, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Dic 2012 07:25:38    Oggetto:  
Descrizione:

Mr. Green Periodi di stitichezza, Leo. Periodi di magra e così si va poco anche al bagno.....ecco perchè nessuno non ti si....... Wink

Che battutaccia di meXXa, tanto per rimanere in tema!! Embarassed Evil or Very Mad
A parte tutto, non te la prendere.....
Per quanto mi riguarda, alcune volte mi sfuggono i messaggi. Quello tuo del 18 dic. non l'avevo proprio visto. Mah! O è la mia anzianità che avanza o quella del Pc. Rolling Eyes Non so quella del Pc, ma la mia sicuramente.... Crying or Very sad

Comunque, il lavoro di clonazione mi sembra ottimo. Very Happy
Non ho particolari domande da farti. E' tutto spiegato e fotografato chiaramente.
Mi viene da fare solamente delle considerazioni, tra l'altro già accennate in passato.
Ritengo che il prodotto sia da usare specificatamente solo per clonare piccole parti di un modellino, considerando anche i modelli 1:18 e 1:24.
Questo proprio per rendere proporzionalmente uguale in peso ogni sua parte, cosa che non c'è se uno sportello, per esempio, viene fatto in resina.
Certo, come nel tuo caso, ognuno è libero di clonare quello che vuole, anche modellini interi. In questo caso, clonerei principalmente dei modelli inediti, ovvero modellini elaborati da una versione differente, ad esempio berlina, e trasformata in un'altra, per esempio famigliare, mai esistita prima.
Ecco un bel modellino realizzato col Metal fluid, quindi di una certa consistenza, non mi dispiacerebbe fatto così.

In questi tempi di magra, visto quello che costa andare dal dentista, potrebbe essere un'idea anche farsi da soli la capsula da mettere ad un dente. Che ne dici?
Poi con un paio di mani, si vernicia e con poco si ha una dentiera nuova.... Mr. Green Crying or Very sad

L'effetto metallo c'è sicuramente. Con uno stampo fatto meglio e soprattutto con intenzioni senza scrupoli e senza coscienza, non escludo che molti possano vendere modellini obsoleti rifatti spacciati per veri obsoleti. Wink Rolling Eyes

Buona continuazione, Leo!! Alla prossima..... sob
Alberto

Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Dic 2012 13:01:28    Oggetto:  
Descrizione:

Keep-all ha scritto:
L'effetto metallo c'è sicuramente. Con uno stampo fatto meglio e soprattutto con intenzioni senza scrupoli e senza coscienza, non escludo che molti possano vendere modellini obsoleti rifatti spacciati per veri obsoleti.

A questo non avevo pensato.In effetti,una volta verniciato e con dei vetri fatti meglio c'è davvero la possibilità' che qualcuno faccia il furbo....Mi auguro di non essere l'artefice di una scia di malaffare.Il mio vuole essere solo un'esperimento,piu' o meno riuscito,iniziato quasi per gioco.C'è quasi davvero da augurarsi che in pochi leggano questo topic;c'è da augurarsi davvero che nessuno mi caghi,insomma..... Shocked

Keep-all ha scritto:
In questo caso, clonerei principalmente dei modelli inediti, ovvero modellini elaborati da una versione differente, ad esempio berlina, e trasformata in un'altra, per esempio famigliare, mai esistita prima.
Ecco un bel modellino realizzato col Metal fluid, quindi di una certa consistenza, non mi dispiacerebbe fatto così.

Lo sai che mi hai dato un'ottima idea? Ci sarebbe da lavorarci un po' per trasformare una berlina in station,ma la cosa mi sembra fattibile! Adesso ci ragiono un po' su,ma mi pare una cosa fattibile! La prima che mi viene in mente è la 128 Mebetoys,visto che nasce gia' a due porte...vediamo! Smile

Per il resto,si le tue considerazioni sono senz'altro appropriate,del resto pure la Prochima mostra soldatini fatti con questo materiale e non modellini,un motivi ci sara'! Migliorando la stampo,si può fare senz'altro meglio;ma problemi intrinsechi alla densità' del metallo,rimarrebbero sempre.....
Ciao,all prox!
babbo natale albero natale

Annica

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Annica is offline 

Sito web: http://sezioneaureastu...

italy
MessaggioInviato: 24 Dic 2012 22:59:02    Oggetto:  
Descrizione:

io non commento perchè voglio vedere come viene alla fine, ma ciò non significa che ignoro, anzi...

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nuvolari is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Dic 2012 21:29:23    Oggetto:  
Descrizione:

Io sono stato colpevolmente assente XD, preso dalle feste e dalla costruzione del 190 italeri XD XD

Cmq il tuo wip mi servira' per fare pratica visto che la mia dolce e splendida meta' mi ha fatto dono della serie completa dei prodotti prochima compresa l'e30 effetto acqua...
nelle mie intenzioni c'è la realizzazione della giugiarona partendo come base dalla 156 burago già in mio possesso.
Vedremo cosa ne uscira', quando sarò soddisfatto del risultato deriverò la versione sportwagon.
Sarebbe un bel poker, certo il rischio di vedere dei cloni passare per originali potrebbe effettivamente esserci, però noi siamo modellisti etici e puntiamo a vendere solo gli inediti...
prevedo di far ricco il venditore prochima di Taranto eheheh

bel lavoro fleo! sob sob sob
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Costruiti con le nostre mani!! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: