Indice del forum

modellini Alfa e altro...

quattro chiacchiere su modellini,auto e...altro ancora!!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Mebetoys Fiat 500
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Nuova vita per i modellini!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

Sito web: http://fleo69.masterto...

italy
MessaggioInviato: 14 Ott 2012 11:56:56    Oggetto: Oooh ! Mebetoys Fiat 500
Descrizione: un rottame torna a vivere con parti clonate!!!!!

"......parlare di restauro riguardo un obsoleto è improprio:anche il piu' piccolo ritocco di vernice,contribuisce a deprezzarlo ulteriormente.Io mi limito a rimettere a nuovo dei ricordi che,quelli si,hanno un valore inestimabile."

il sottoscritto,in un momento di lucida follia.
Bene gentili utenti.iniziamo il terzo restauro di questo neonato forum con W.I.P. un po' piu impegnativo;oggetto del nostro lavoro sara' una Fiat 500 Mebetoys,che come vedete dalle foto,è messa maluccio...... Rolling Eyes
lol lol lol

Il problema piu' grande è rappresentato dalla m, mancanza dei montanti del parabrezza;difatti,il tetto forato per ospitare la capote,lo scarso margine a ridosso delle porte,impedisce il montaggio di una bandella per fissarli alla carrozzeria,forandoli. La struttura del tetto è gia' debole,non è il caso di peggiorare le cose.Quando sara' il momento,li sistemeremo ad incastro,alzando leggermente il tetto.

sob sob
Tra la l'altro lo smontaggio ha evidenziato un'altro rottura di co.... Embarassed ehmmm..volevo dire zama, Cool come evidenziato dalla freccia nera:la rottura del sottoporta destro.

Procuriamoci un'altra Fiat 500 Mebetoys,che ci serve per clonare le portiere;ecco quindi una sorella un po' piu' fortunata,ma sempre bisognosa di un lifting.

La preparazione dello stampo,completa di tutte le descrizioni,potete vederle nell'Area Tecnica, (visibile solo agli utenti registrati) clikkando >>qui<<
Iniziamo ad occuparci del fondino,che è privo di tre paraurti su quattro! Evil or Very Mad
Piazzatelo su di una morsa,con una lima spianate il punto dovremo andare a bucare;con un puntino date un colpo di martello, affinché la punta non si sposti. Io ho utilizzato una punta da 1 mm, applicando un po' di nastro nello stelo perché il mio trapano stringe punte al massimo di 1,5 mm.

Accontentavi di fare un foro profondo 6/7 mm,come nella foto sotto;mi raccomando,fate attenzione a non stroncarci la punta dentro perché poi togliere il moncone son.....dolori!
Neutral

Ripete l'operazione per tutti e tre i paraurti e procuratevi un flessibile,delle pinze e dei chiodini. Very Happy

Tenendo il chiodo con le pinze (qua sotto o facevo la foto o tenevo le pinze... Embarassed ),arrotale sul flessibile,come in foto 2;fate in modo,ad occhio di che sia appena piu' piccolo del foro,di modo che vada poi ad incastrarsi.

Ripete l'operazione per gli altri due chiodi,ed ecco si presenta il nostro fondino:

Provate il fondino sul modellino:deve esserci un po' di aria tra la carrozzeria ed il paraurti,necessaria perché poi sara occupata dallo stucco metallico che andremo a mettere! In questo caso lo spazio c'è (...e non poteva essere altrimenti,visto che ci opera è il sottoscritto Cool )e possiamo continuare!

Per il momento ci fermiamo qui,alla prossima puntata!

very happy 2

Ultima modifica di fleo69 il 07 Lug 2017 19:22:58, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Adv

MessaggioInviato: 14 Ott 2012 11:56:56    Oggetto: Adv

Torna in cima
marianoauto

Apprendista
Apprendista

Iscritti

marianoauto is offline 

Interessi: auto sopratutto d' epoca,modellismo

italy
MessaggioInviato: 14 Ott 2012 14:17:47    Oggetto:  
Descrizione:

complimenti fleo,hai iniziato bene Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2012 20:57:15    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie marianoauto!!!!!! sob

Bene,continuiamo il nostro W.I.P. con un piccolo aggiornamento;in questo periodo ho mille cose da fare e non è facile ritagliarmi un po' di tempo libero...... arrabbiato
Smontiamo la 500 rossa che ha gia' fornito le portiere,prendiamo il fondino e ricopiamolo su un cartoncino;ci servirà da dima per piegare i paraurti. Infiliamo il nostro chiodo e segniamo il punto dove andrà' piegato.

Scaldiamo fino a farlo diventare incandescente il nostro chiodo;dalla foto non si vede,ma considerate che mio figlio a nove non ancora compiuti...... Embarassed

Rimontiamo sul fondino i chiodi cosi' forgiati,controlliamo nella dima che tutto sia a posto,e quindi fissiamoli incastrandoli con forza aiutandoci con una goccia di colla. Very Happy

Ed ecco il fondino montato nella carrozzeria;adesso con lo stucco metallico modelleremo i nostri paraurti.

Per questa sera ci fermiamo qui;è un po' pochino,lo so,ma bisogna accontentarsi...... Rolling Eyes

Ultima modifica di fleo69 il 07 Lug 2017 19:26:38, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2012 22:04:27    Oggetto:  
Descrizione:

A parte che con lo stucco non si vedrà più nulla, ma la piegatura dei chiodi dei paraurti non era più semplice facendola intorno ad un oggetto cilindrico fermato alla morsa, tipo tubetto o tondino di ferro? Rolling Eyes
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezione QUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. Mr. Green
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2012 22:10:28    Oggetto:  
Descrizione:

No,si stroncano,ho gia' provato.Sono quei chiodini da battiscopa,senza capocchia. Se li metto alla morsa,per ribatterli su qualcosa di tondo,mi si raffreddano,e poi si spezzano.In effetti,a vederli cosi,non è un capolavoro...... thisty
E_428_FS

Appassionato
Appassionato

Iscritti

E_428_FS is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2012 22:50:56    Oggetto:  
Descrizione:

Embarassed Sto per scrivere un'immane sciocchezza: ma non conveniva clonare il fondino dell'altra? E' vero che è resina, ma così come hai fatto per le portiere non si poteva per il resto, visto che è integro?
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2012 23:19:46    Oggetto:  
Descrizione:

Non hai detto una sciocchezza E_428_FS.
Si poteva fare,e sarebbe stato meno laborioso;una volta ottenuto lo stampo si poteva scegliere due strade;o clonarlo completamente in resina oppure appoggiare il fondino mutilato nello stampo colandoci un po' di resina,e poi chiudendo il tutto.In quest'ultimo caso la resina si sarebbe depositata dove mancavano i paraurti,di fatto ricongiungendosi;pero' la resistenza sarebbe stata zero.Mi spiego meglio:un piccolo urto e zac,il moncone clonato giù' per terra.
Nel caso di una colata completamente in resina,avremmo ottenuto si una resistenza alla frattura,ma una volta allocata la molla (obbligatoriamente fissata con una vite passante) che funge da sospensioni,avrebbe con il tempo deformato il fondino.
Guarda la Giulia sotto (completamente in resina,carrozzeria,vetri,interni,gomme,cerchi,ecc) e capirai!

Con il sistema dei chiodi,c'è si da impazzire un po',ma almeno poi si ha un fondino resistente ed indeformabile! magican

Ultima modifica di fleo69 il 26 Feb 2014 18:56:35, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
E_428_FS

Appassionato
Appassionato

Iscritti

E_428_FS is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2012 23:37:21    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Leo per l'esempio lampante...
Io però sono testardo: se incollassi al clone in resina un lamierino per dargli resistenza alla deformazione?
Ovviamente per non ecceder troppo nello spessore che potrebbe dar inconvenienti nei sottoporta limitandone la sagoma (che ricalcherebbe i contorni del clone) di 1-2 mm... Sono un empirico e sopperisco alla mia ignoranza con esperimenti "alla cieca"... O a "lume di naso". Smile
Ti ringrazio per la pazienza nel rispondere ai miei quesiti da neofita. Wink
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 17 Ott 2012 07:27:07    Oggetto:  
Descrizione:

tette (strategia di marketing... Wink così tutti leggeranno. Mr. Green )

Giuseppe, in questi lavoretti di restauro, che altro non sono poi di bricolage in generale, ci possono essere differenti soluzioni al problema da risolvere. Wink
Per come la penso, seppure si tratta di un restauro di un modellino, si cerca sempre di fare un "lavoro pulito", per cui sia mentalmente che in pratica sai che il rifacimento dei paraurti è fatto senza aggiunte machiavelliche, ma nella maniera più lineare possibile.
Per forza di cose, Leo doveva mettere dei monconi ai paraurti della 500. Wink
Alla prossima mossa li stuccherà alla bene meglio e poi di santa pazienza li levigherà per dar loro la forma finale.
Oltre al fatto che l'unione ferro-stucco sia ottima come quella del cemento armato, con la levigatura fatta passo passo ha modo di controllare come viene il paraurti aggiunto. Se Leo sarà preciso - e lo sarà Very Happy - credo che il risultato potrà essere simile all'originale.

Domandina per Leo: usi stucco per metalli semplice o ci aggiungi eventualmente un additivo rinforzante? Wink

Alberto Mr. Green

Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezione QUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. Mr. Green
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 17 Ott 2012 21:08:14    Oggetto:  
Descrizione:

Keep-all,il mio brand,fleo69 in nonsolomodellini ha totalizzato due risposte nelle ultime 24 ore riguardo l'ultimo topic che ho pubblicato;è un buon risultato secondo te? Rolling Eyes
Boh,ai posteri l'ardua sentenza! Wink
Dunque E_428_FS,io sono molto felice di rispondere ai tuoi dubbi,come a tutti gli altri del resto;mi fa' sentire vivo e partecipe! Averne di domande a cui rispondere!!!
La soluzione da te proposta l'ho sperimentata in passato,sempre riguardo il fondino Giulia.
Il problema che i fondini non sono molto sppessi;quello della 500,come puoi vedere dalla foto è spesso 1.45 mm. Considera che un po' di spazio lo dobbiamo lasciare per la resina,ci riduciamo ad una lastrina di 0.5 mm;un po' troppo fine per contenere una deformazione.

Considera inoltre che dovremmo dargli una curvatura per adattarlo allo stampo,fare le sedi per alloggiar gli assali delle ruote.......diventa un lavoro dalla riuscita dubbia!
Quindi,come dice Keep-all,diventa un lavoro di bricolage;non so se ho scelto la soluzione migliore come fattibilità',di certo pero' consistente.

giulia drift
Piccolo O.T.
Purtroppo stasera l'ho spesa dal gommista per concordare quali gomme montare nella mia 156,quindi i lavori sono rimasti fermi. Lui mi proporrebbe delle gomme quattro stagioni,caratterizzate dal tipico disegno simile alle termiche,ovvero fatte di intagli un po' sporgenti;delle Kleber quadraxer. Io sono un po' scettico perché ho dubbi riguardo la resa chilometrica e la rumorosità' di rotolamento,oltre al fatto che hanno il suo costo. Voi avete mai trovato questi pneumatici quattro stagioni?
Attualmente ho delle Kleber Dynaxer HP2 con le quali ho percorso 52.000 km (invertendole) e del quale sono tutto sommato soddisfatto.
Avete mai montato le gomme economiche di produzione asiatica? Se si,come vi siete trovati?

Ultima modifica di fleo69 il 07 Lug 2017 19:29:33, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 08:52:03    Oggetto:  
Descrizione:

Leo, visto come in questi giorni il forum NSM sia abbastanza moscio, ricevere due risposte è sicuramente un buon risultato. Very Happy
Poi, una è pure di Nazgul. Wink
Ad ogni modo, in tutta sincerità, sono mooolto più interessanti i tuoi lavori che altre problematiche.
Sia chiaro, non è che non mi interessano, ma di certo non mi faccio il sangue amaro, visto che ho da risolvere altri più rognosi problemi.
Tante volte mi chiedo "Noi Italiani, che ci stiamo a fare?" Rolling Eyes

Sugli pneumatici non so cosa dirti. Anzi, mi dai lo spunto per dovermi anch'io preoccupare delle mie gomme, visto che finora non ho fatto nulla e la mia Honda Jazz inizia ad avere i suoi chilometri sulle spalle. Embarassed

Alberto

Torna in cima
E_428_FS

Appassionato
Appassionato

Iscritti

E_428_FS is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 10:58:42    Oggetto:  
Descrizione:

Concordo circa NSM ed il suo attuale stato di torpore.
Si è pure sfiorato l'incidente diplomatico tra Nazgul e Vadim... Altro che Ribbentrop/Molotov!!
Dilettiamoci piuttosto con la tua ricostruzione... Wink
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 21:32:48    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie ragazzi per la fiducia e la stima! jump

Riprendiamo il nostro lavoretto e terminiamo il fondino.Stucchiamo tutto per benino con un velo di stucco come in foto sotto.

diamo la prima scartata ed ecco come si presenta:

stucchiamo tutto di nuovo e poi scartiamo nuovamente;ecco il paraurti posteriore che comincia a prendere forma;è ora di cominciare a provarlo con la carrozzeria.

terza stuccata e questa volta ci siamo!!! jump

Diamo il fondo che evidenzia piccole imperfezioni che sistemeremo prima di verniciare.... ecco il confronto con il fondino originale della 500 rossa. magican

Adesso è ora di iniziare a pensare alla carrozzeria....c'è quella brutta frattura da sanare nel sottoporta.Voi come la saldereste? Non è mica facile fondere la zama......allora? Non vi viene in mente nulla? Va bene,vi svelerò' il trucchetto alla prossima puntata!!! felice
Bye bye!!!!

Ultima modifica di fleo69 il 07 Lug 2017 19:34:02, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
E_428_FS

Appassionato
Appassionato

Iscritti

E_428_FS is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 21:51:45    Oggetto:  
Descrizione:

Leo, complimenti...
Visto il risultato uguale all'originale è evidente che un'eventuale clone del fondino -come da me improvvidamente ipotizzato- sia inutile, oltrechè non praticabile.

Aspetto la prossima puntata. Wink

PS: L'Ipercoop ti offre la sponsorizzazione! Laughing
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2012 07:15:29    Oggetto:  
Descrizione:

Saldare lo zamak è praticamente impossibile. Sad
Per quanto mi riguarda, userei il miscuglio di Attak e bicarbonato per avere una presa migliore ed immediata. Una piccola morsa, posta tra i due passaruota, dovrebbe tenere stretto il tutto. Wink

I paraurti sono venuti ottimamente. very good!
Ma non mi hai detto, Leo, se usi lo stucco per ferro normale o ci aggiuNgi un additivo rinforzante, soprattutto per casi come questo.

tette Alberto

Ultima modifica di Keep-all il 20 Ott 2012 09:35:33, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Nuova vita per i modellini! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: