Indice del forum

modellini Alfa e altro...

quattro chiacchiere su modellini,auto e...altro ancora!!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

CLONAZIONE COMPLETA DI UN MODELLINO (FIAT 131 Polistil RJ)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Costruiti con le nostre mani!!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

Sito web: http://fleo69.masterto...

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2014 21:19:46    Oggetto:  CLONAZIONE COMPLETA DI UN MODELLINO (FIAT 131 Polistil RJ)
Descrizione: manuale per imparare le tecniche di clonazione

Ed eccomi qua! smile jumping
Quando nell'autostrada del modellismo i giovani chiedono strada è doveroso farsi da parte! Embarassed LARGO AI GIOVANI!!!! Va beh,ho parafrasato uno sckect di un film di P.Villaggio,Fantozzi va in pensione. Very Happy
Pero' una mezza verita c'è.Io non riesco mai a ritagliarmi tempo per me,sono sempre nei casini e quando ho qualche minuto....beh,non ho voglia di pasticciare.Pero' qua' ci sono due baldi giovanotti,Cars99 e Nuvolari che hanno un grande interesse,manualità' e passione per il modellismo,nella sua forma piu' bella,secondo me,ovvero quella delle creatività e non della semplice collezione statica.Insomma voglio riversare a loro tutto il mio sapere in questi anni di esperienze,collabornado nella realizzazione di qualcosa di inedito,che sia la Fiat 127 CL di Cars99 oppure la 156 Giugiaro di Nuvolari,oppure qualcos'altro. Non è che sto chiudendo,non fraintendetemi! Bene,ad entrambi (ma anche chi voglia aggiungersi) mostrerò' tutta la mia tecnica di clonazione,dalla creazione dello stampo della scocca a tutto il resto;e non con delle semplici foto ma con un video dove tante piccolezze,accortezze,che una foto non sarebbe in grado di cogliere.La nostra cavia sara una Fiat 131 Polistil,della serie RJ,quindi 1/58 circa;ma è ovvio che questa tecnica si puo' applicare anche alle scale più grandi,1/43,1/24,ecc.,basterà' solamente variare le quantità'.Ho solo bisogno di tempo;non abbiate fretta.Al momento siamo a questo punto....

Giusto tre scatti,per creare un po' di atmosfera ed attesa.Ci sentiamo presto!
Bye!
smile jumping

Ultima modifica di fleo69 il 21 Ago 2017 12:59:22, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Adv

MessaggioInviato: 14 Gen 2014 21:19:46    Oggetto: Adv

Torna in cima
Cars99

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Cars99 is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Gen 2014 14:21:12    Oggetto:  
Descrizione:

Benissimo!!!! Very Happy

Sono sintonizzato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nuvolari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nuvolari is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Gen 2014 14:36:33    Oggetto:  
Descrizione:

ci sono pure io, seguo con interesse, vai maestro
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Gen 2014 18:45:32    Oggetto:  
Descrizione:

Ci sono pure io. Wink
Più silenzioso, forse, ma ci sono.

Alberto

Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezione QUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. Mr. Green
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Gen 2014 01:22:06    Oggetto:  
Descrizione:

Pronto il video della clonazione,seguirà' poi quello piu' banale della colata! Buon divertimento!
Clicca >>QUI<< per vedere il video! very good! very good! sorpreso sorpreso

Ultima modifica di fleo69 il 04 Feb 2014 22:28:39, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2014 21:09:38    Oggetto:  
Descrizione:

Ma era nata con le portiere apribili????? Ho fatto caso solo adesso,esaminando la scocca 001 (ehmmm...forse sono un po' ottimismista,non credo che arrivero' a stamparne 100! Embarassed Embarassed ) della Fiat 131 Polistil RJ,internamente,come vedete nella foto sotto,evidenziato ed indicato dal cerchio e freccia rosso. Quel rigonfiamento a forma di "U" è inequivocabilmente una cerniera di uno sportellino apribile,non si scappa.Del resto,osservando con attenzione la centina esterna della portiera,il suo disegno è piu' marcato rispetto alle portiere posteriori;segno evidente che allo stato di prototipo,la Fiat 131 era stata progettata con gli sportellini apribili,come le Fiat 126 e 127 della serie RJ. Voi ne eravate a conoscenza? Beh,non si finisce mai di imparare!!!! Very Happy
Cars99

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Cars99 is offline 

italy
MessaggioInviato: 30 Gen 2014 19:14:24    Oggetto:  
Descrizione:

No, non lo sapevo!

Io ho due 127 (che entreranno poi in carrozzeria Cool ) ma le portiere sono apribili, invece la mia 131 non le ha apribili, ma evidentemente volevano farla così.

Complimenti per il video e il lavoro che stai facendo!
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Feb 2014 14:01:45    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Cars per il tuo apprezzamento e per la fedelta' con cui mi segui!!! ( Ti sei guadagnato una nomination nel video,ha visto?????) Mr. Green Mr. Green
Ecco pronto il secondo video,quello della colata e seguente stampaggio. Clicca >>QUI<< per vedere il video!!! very happy very happy very happy 2 very happy 2
Seguira' poi la finitura di questi modellini clonati,sempre su questo topic,questa volta con delle comuni foto! smile jumping

Ultima modifica di fleo69 il 04 Feb 2014 22:32:25, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Feb 2014 17:26:00    Oggetto:  
Descrizione:

Eccoci qua!
Nell'area tecnica avete visto come si fa' a fare gli stampi,per la scocca,interni,fondino,ruote e vetrino. Personalmente trovo questo lavoro un po' noioso;vorrei anche sottolineare che lavorare su un modellino in scala 1/55 comporta più difficoltà nel posizionare sfiati ed incartatura perché essendo eseguo lo spazio,si deve lavorare di fino. Il vantaggio è il risparmio di gomma siliconica;come avete potuto vedere,circa due bicchieri e mezzo da 200 cubici;aumentando la scala il consumo di materiale aumenta in maniera esponenziale.
Forse non vi sarà sfuggito che il vetrino era stato estratto solo dallo stampo femmina;questo perché era ancora leggermente umido,non del tutto solidificato. Quindi ripartiamo dal vetrino,ora asciutto,estatto dallo stampo.

Nell'estrazione della scocca,degli interni,avrete notato che le spurie,le bave della resina si tolgono facilmente,basta spezzarle con le dita;certo,per rifinire una passata di carta vetrata va' data ma si tratta davvero di poca cosa,inoltre la resina poliuretanica è un materiale che si abrade facilmente. Ecco quindi le foto di alcune scocche da rifinire ed una Fiat 131 Polistil (???) gia' montata,con tutti i suoi particolari. Su tutte c'è da tappare con lo stucco qualche buchino,ma si tratta di poca cosa.

Poi ho voluto fare un esperimento;usare la polvere del Metal Fluid,sempre della Prochima,e mischiarlo con il Sintofoam.

Il risultato è stato che questa miscela essicca rapidamente,tant'è che ho fatto appena in tempo a colare la scocca (prima ho fatto il fondino).La resistenza non è molto diversa da quella con la sola resina Sintofoam;scartandolo leggermente non affiora il metallo,inoltre ho incontrato difficoltà nel ripulire le bave. Vi posto le foto delle due parti,uscite dagli stampi e poi accoppiati;è un esperimento che non credo ripeterò.

A presto!

Ultima modifica di fleo69 il 21 Ago 2017 13:49:39, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Cars99

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Cars99 is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Feb 2014 19:02:38    Oggetto:  
Descrizione:

Complimenti maestro!!! sob

Adesso puoi fare tutta la gamma colori della 131 I serie! Very Happy
Torna in cima
Keep-all

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Keep-all is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Feb 2014 09:49:00    Oggetto:  
Descrizione:

Complimenti Leo!! sob
Credo che sia l'unico forum dove in dettaglio si tratta di clonazione di modellini e vengono chiariti tutti i passaggi e le difficoltà del procedimento.

Capisco che possa essere una informazione banale, dando per scontato che ognuno abbia la sua logica per fare queste operazioni, ma potrebbe essere utile dare dei consigli pratici per fare meglio la clonazione.
Ad esempio, iniziare a dire come deve essere il posto di lavoro, che strumenti usare, quali accortezze di sicurezza prendere, il materiale usato, ecc. ecc.
Potrà forse essere un consiglio stupido, ma penso che molti modellisti giovani e meno giovani siano interessati a questo tipo di tecnica o anche collezionisti che vogliano provare a diventare modellisti clonatori. E partire fin dall'inizio come preparare il campo sia un po' l'ABC di iniziare bene e procedere meglio.

Noto che ci sono molti lettori nascosti. Peccato che non si facciano avanti. Forse perchè le tue spiegazioni sono chiare da non avere dubbi.... Wink
Ma credo che tutte le spiegazioni possibili siano utili per tutti e tutto sia utile per migliorare. Mr. Green

Aspetto la continuazione..... Wink Very Happy
Alberto

Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezione QUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. Mr. Green
Torna in cima
nuvolari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nuvolari is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Feb 2014 13:45:43    Oggetto:  
Descrizione:

come ti stai divertendo con il metalfluid ahahah
prima o poi aprirò il mio XD
continua così
Torna in cima
fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Feb 2014 21:49:58    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie a tutti per i complimenti,ragazzi,e anche per l'appellativo maestro;non so se lo merito ma mi fa' molto piacere ugualmente!!!!!! Mr. Green Aspetto i tuoi lavori con il Metal Fluid,nuvolari!!!
Keep-all ha scritto:
Capisco che possa essere una informazione banale, dando per scontato che ognuno abbia la sua logica per fare queste operazioni, ma potrebbe essere utile dare dei consigli pratici per fare meglio la clonazione.

Sai che hai fatto una giusta osservazione? Mi hai fatto venire in mente quell'allenatore di calcio che spiegando una schema ai suoi giovanissimi pulcini disse "..poi fai una sovrapposizione.." (elementare smarcatura nel calcio) si sentii candidamente rispondere:"cos'è una sovrapposizione?? Rolling Eyes Rolling Eyes "
A volte si da' per scontate piccole cose che messe assieme sono alla base di tutto.
Le resine che ho adoperato in questo lavoro,eccezion fatta per quella con cui ho realizzato i l vetrino,non puzzano in maniera particolare.Certo,lavorare in un luogo aerato è sempre meglio.Tenete sempre a portata di mano alcuni stampi supplementari,non inerenti al modellino che state clonando;se vi avanza resina,potete colarcela ed ottenere una sorta di magazzino ricambi.
Per quanto riguarda gli stampi,alla seconda colata,tenete a portata di mano del diluente;nel caso che,spalmando il grasso,sporcate anche la superficie che dovete clonare (cosa da evitare assolutamente!) potete ripulirla facilmente ed in maniera ottima.

I pochi utenti iscritti sono un cruccio,inutile negarlo;al di la' che le mie spiegazioni possano essere piu' o meno chiare,mi farebbe piacere avere qualcun'altro,non fosse altro per scambiare due chiacchiere,ma tant'è..... Rolling Eyes Rolling Eyes C'è inoltre da dire che adesso dilaga la moda di creare gruppi di modellismo su Facebook,probabilmente piu' intuitivo e facile da usare,come ad esempio nel caricare foto (nei forum devi di fatto caricarle prima in un hosting),oppure nell'iscrizione,dove non c'è nessun form da compilare.Speriamo che con il tempo,il passa parola la situazione migliori!!! Wink Wink

fleo69

Guru
Guru

Admin

fleo69 is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Feb 2014 21:28:07    Oggetto:  
Descrizione:

Concludiamo il topic.
Per turare i pori che si possono formare nella resina ho usato un prodotto professionale,lo Spat o Rapid della Lechler,stucco monocomponente di ottima qualita',facilmente malleabile e non sgrana quando si scarta. Lo'ho comperato questa estate in occasione di ritocchi fatti alla mia Alfa 156,mi serviva per turare i pori che si notano per dopo aver spruzzato il fondo;costa una decina di euro.

Ecco quindi evidenziati dai cerchi rossi i punti in cui ho impiegato lo stucco:

Se per i fondini,uno di questi è quello realizzato con il Metal Fluid + Sintofoam,per le scocche ho mandato avanti solo quelle realizzate in resina Sintofoam.Questo per evitare noiosi lavori di rifinitura come potete vedere in foto sotto:
Fiat 131 Polistil clonata in Metal Fluid e Sintofoam

Dopo aver scartato lo stucco turapori ho spruzzato il fondo,una bomboletta da ferramenta:

Un fondino ed un'interno l'ho verniciati in nero opaco (in foto lucido perchè ancora fresco),mentre l'altro interno l'ho lasciato del colore della resina,molto simile al bianco panna dell'interno originale.

Per le scocche,dopo aver spruzzato il fondo,le ho verniciate internamente.Poi,ho scartato con carta grana 1200 bagnata con acqua il sopracitato fondo,una volta asciutto.Ecco perchè notate degli schizzi di colore nella carrozzeria.
Fiat 131 Polistil arancio racing 255

1° mano

2° mano

Fiat 131 Polistil blu matisse

Nel fondino nero opaco ho verniciato,aiutandomi con un pennellino,in argento cromo i fari e la porzione interna dei paraurti,nonchè la parte centrale dei cerchi.

L'altro fondino,invece,l'ho spruzzato tutto argento cromo,come l'originale.

Figli impiastri.....
.....altra definizione non c'è,dopo che il piu' piccolo ha messo il dito nel tetto quando la vernice era ancora fresca!! arrabbiato Ho cercato di rimediare con una pennelata.

... e padre pasticcione!!!
Gia',anche io ci ho messo del mio,con il tentativo di verniciare di nero la modanatura laterale. Ho usato un pennarello indelebile a punta fine,ma il risultato.....

......non è stato lo stesso di questa Fiat 131 Mercury,perchè la mia mano non è piu' la stessa. Il tempo passa,devo portare gli occhiali,adesso,per lavorare di fino;prima li portavo solo per la miopia.
Fiat 131 Mercury

Adesso,per rimediare,andrebbe sverniciata e poi rifatta tutto da capo.Beh,io al momento non ho ne tempo ne voglia,percio' ve la propongo cosi',in piena....sbaffatura!
Fiat 131 Polistil RJ

Nella foto sopra,è entrata in scena l'altra primadonna, rossetto la 131 blu metalizzata. Al centro,anche la Fiat 131 Polistil originale.
Quella blu,l'ho rifatta come mamma Polistil l'aveva concepita,con il fondino cromato e nessun accessorio verniciato.Eccola a voi!!! lol lol lol
Fiat 131 Polistil clonata in Sintofoam 1.1

a confronto con la sorella di metallo,la Fiat 131 originale.

Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto e che abbiate imparato qualcosa nel metodo di clonazione dei modellini.

Al prossimo lavoro!!!! magican

Ultima modifica di fleo69 il 21 Ago 2017 16:22:18, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Cars99

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Cars99 is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Feb 2014 14:43:26    Oggetto:  
Descrizione:

Bellissime!!!

Peccato per i dettagli di quella arancione, ma lavorare in una scala così ridotta è veramente molto difficile.

Complimenti!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Costruiti con le nostre mani!! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: